Detailed Notes on estradizione
Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive per la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche online.
In caso di decisione favorevole all’estradizione, se si è in presenza di una richiesta da parte del Ministro della Giustizia, la Corte di Appello dispone:
Iscriviti advertisement Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti occur scaricare gratuitamente documenti, e book e codici, ricevere le nostre newsletter for every essere sempre aggiornato
Se un paese dell’Unione ha già emesso una sentenza definitiva sulla persona interessata for each lo stesso reato;
Ci sono una serie di casi in cui non viene concessa. Il termine estradizione viene utilizzato per riferirsi a un meccanismo di cooperazione internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati.
We won't connect to the server for this application or Internet site at this time. There might be an excessive amount targeted traffic or perhaps a configuration mistake. Try out all over again later on, or contact the app or Web-site proprietor.
Spesso, quando si click here verificano casi di cronaca internazionale, ci chiediamo appear vengano giudicati i colpevoli. Ogni Stato ha le proprie leggi da considerably rispettare, ma cosa succede se chi commette il reato è di un'altra nazionalità o se i fatti illeciti vengono commessi in diversi paesi del mondo?
L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di process penale. In particolare, dalla lettura dell’artwork- 696 cpc, emerge che l’estradizione sia regolata:
Ne Bis in Idem: Non è ammessa l’estraneo per here un fatto per il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.
L'estradizione del website cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.
se il reato è coperto da amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;
In Italia, l’istituto dell’estradizione è regolato dalla Costituzione italiana, oltre che essere disciplinato dall’ordinamento penale e dagli accordi di tipo internazionale. Nelle prossime righe ti daremo maggiori dettagli sul suo funzionamento e su occur possa essere richiesta.
Appear sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già quale “oggetto” da consegnare.
Doppia Incriminazione: L’estraneo richiede che il reato sia punibile in entrambi gli Stati coinvolti.